Villa Pomona
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.1851
Pomona, è una tradizionale fattoria posta nel cuore del Chianti senese. Nel corso del tempo ha mantenuto la sua struttura originaria, con la villa padronale, le case coloniche, i magazzini le cantine.
La fattoria è circondata da un equilibrato alternarsi di boschi, pascoli vigneti ed uliveti, dettato in origine dalle necessità dell’autosufficienza.
Oggi nella fattoria continua la tradizione familiare di produzione di vino e olio, a cui è stata affiancata una piccola attività di agriturismo, nei locali dell’antica villa padronale.
LIMONAIA
Da una delle tre ali del giardino si accede all’appartamento La Limonaia, dotato di un ampio ingresso abitabile, grande cucina soggiorno con camino, due camere da letto, una matrimoniale e una doppia, e un bagno con doccia. All’ingresso dell’appartamento, una pergola di glicine crea un’oasi ombrosa assai suggestiva in primavera, e piacevolissima durante l’estate. L’appartamento è provvisto di riscaldamento autonomo.
LA VILLA
Nei locali dell’antica villa padronale, è ricavato questo ampio appartamento di 5 vani disposto su due livelli. La cucina soggiorno è molto spaziosa, con il grande camino per le veglie. Al piano superiore ci sono quattro ariose camere da letto, due doppie e due triple, arredate con i mobili originali, e due bagni con doccia. Dall’ingresso si accede al giardino ombreggiato da tre cedri secolari.
TERRENI E COLTURE
I terreni dell’azienda si trovano alla confluenza dei Comuni di Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga. I 5 ettari di vigneti sono situati nelle immediate vicinanze della fattoria, ad una altezza di circa 350m s.l.m. con esposizione sudsud-est, su un terreno collinare a composizione calcareo marmoso, a prevalenza alberese.
I vigneti hanno un’età compresa tra i 5 e i 25 anni con sesto di impianto di 3000 ceppi per ettaro nelle vigne più vecchie, e di 5000 in quelle più giovani allevati a Guyot o a cordone speronato.
Otteniamo uve di qualità mediante potature invernali che garantiscano 8 gemme per ceppo, cura della parte aerea mediante sfemminellatura e cimatura, diradamento e selezione dei grappoli all’invaiatura e infine defogliatura manuale in pre-vendemmia per una ottimale maturazione delle uve.
La produzione media per ceppo si aggira intorno ai 2 kg.
Le olivete dell’azienda mantengono un impianto tradizionale a bassa densità, con inerbimento spontaneo. L’ambiente naturale favorevole, e la scarsa presenza di patogeni quali la mosca olearia (Dacus oleae), ci permette di evitare qualsiasi tipo di trattamento.
La varietà più rappresentata è il Frantoio, e in minor misura Pendolino, Moraiolo e Leccino.
Le olive vengono raccolte a mano con un grado di maturazione non troppo avanzata e avviate alla frangitura nel più breve tempo possibile. La spremitura a freddo, permette di ottenere un olio dalle elevate qualità organolettiche.